/Dr. Enzo Palminteri Arezzo Specialista in Urologia malattie dell’Uretra
Dr. Enzo Palminteri Arezzo Specialista in Urologia malattie dell’Uretra2018-08-31T09:50:11+00:00

Dr. Enzo Palminteri, Arezzo – Torino
Specialista in Urologia – Chirurgia Uretrale – Malattie dell’Uretra.

pdf chirurgia uretrale
Scarica il Curriculum.

enzo palminteri - chirurgia uretraleIl Dr. Enzo Maria Filippo Palminteri è nato a Castelvetrano (Trapani) l’8-10-1964.

Nel 1991 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo con la votazione di 110/110 con lode.

Nel 1997 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Urologia presso l’Università di Firenze con la votazione di 70/70 con lode, discutendo la tesi: “Percentuali di successo attuariali di differenti tecniche di Uretroplastica”.

Tra il 1992 ed il 1993 ha prestato servizio militare nella Marina Militare in qualità di Ufficiale Medico.

In questi anni il Dr. Palminteri ha svolto una intensa attività clinica e chirurgica e, soprattutto, ha svolto una riguardevole attività di ricerca scientifica.

Ha maturato una specifica competenza nel campo della diagnostica e del trattamento delle malattie dell’uretra e dei genitali e nel campo dell’andrologia chirurgica con riferimento alle seguenti patologie:

Il Dr. Palminteri e la Chirurgia Uretrale a Medicina 33

Nel 1993 il Dr. Palminteri ha iniziato a collaborare con il Dr. Barbagli ed insieme, nel 1998, hanno fondato il CENTRO DELLA CHIRURGIA DELL’URETRA E DEI GENITALI: presso il Centro vengono eseguiti più di 10 interventi di chirurgia uretro-genitale ogni settimana e vengono svolti corsi di training chirurgici per medici che provengono da varie parti del mondo. Presso il Centro vengono ospitati e invitati ad eseguire interventi di chirurgia genito-uretrale gli specialisti internazionali più conosciuti in questo campo. Presso il Centro vengono organizzati ogni anno dei Convegni internazionali sulla chirurgia genito-uretrale.

In riferimento all’approfondimento della conoscenza della Chirurgia genito-uretrale, il Dr. Palminteri ha frequentato alcuni tra i più importanti centri chirurgici internazionali dove operano rinomati esperti del settore della chirurgia uretrale e genitale:

  • Clinica Di Urologia dell’Università di San Francisco (California, USA) nel 1997 e nel 1998 (Prof. J. McAninch, Prof. L. Baskin, Prof. T. Lue, Prof. P. Carroll)
  • Dipartimento di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Wordslay in Inghilterra dal 2000 al 2003 (Dr. A. Bracka)
  • Dipartimento di Urologia dell’Università di Norfolk (Virginia, USA) nel 2002 (Prof. G. Jordan)
  • Clinica Urologica dell’Università di Milano, Ospedale S. Giuseppe, nel 2004 e 2005 (Prof. E. Austoni)
  • Clinica Urologica dell’Università di Amburgo nel 2002 (Prof. F. Schreiter, Dr. R. Olianas).

Il Dr. Palminteri ha partecipato a vari Seminari di aggiornamento su “Disfunzioni Erettili”, “Chirurgia Uretrale”, “Ipospadia” tenutisi durante i Congressi dell’Associazione Urologia Americana A.U.A. a partire dal 1997.

Il Dr.Palminteri ha effettuato vari studi clinici sulle patologie genito-uretrali succitate che si sono concretizzati anche nella pubblicazione di vari Libri e Articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

E’ revisore di articoli scientifici per conto di alcune tra le più importanti riviste internazionali e nazionali di urologia (European Urology, Journal of Urology, Urology, etc.).

E’ membro delle due più importanti associazioni internazionali in tema di chirurgia genito-uretrale, l’ ESGURS (European Society Genito-Urethral Reconstructive Suregry) ed il GURS (Genito-Urethral Reconstructive Surgery).

E’ spesso invitato nei Congressi Nazionali e Internazionali come esperto e relatore sui temi della patologia genitale e uretrale.

Ha effettuato numerosi interventi di chirurgia uretrale in diretta a scopo didattico-dimostrativo durante vari Congressi Urologici in Italia e all’Estero (Qatar, Spagna, Libia,, Svizzera, Brasile, Russia, Albania, Serbia, Scozia, Germania, Belgio, Iran, etc).

Ha stilato per conto della Società Italiana di Urologia le “Linee guida per il trattamento delle Stenosi Uretrali” e, per conto dell’AURO (Associazione Urologi ospedalieri) i “Consensi informati per le Stenosi uretrali e le Ipospadie complicate”. E’ stato referente scientifico della SIU (Società Italiana di Urologia), dell’AURO (Associazione Urologi Ospedalieri) e della SIA (Società Italiana di Androgia) per quanto riguarda le patologie uretrali (stenosi uretrale e ipospadia). Per conto della SIA e dell’AURO egli ha organizzato Corsi di formazione in chirurgia uretrale e genitale.

Ha contribuito a redigere le “Linee guida per il trattamento dei traumi uretrali” per conto dell’EAU (associazione Europea di Urologia).

Ha svolto attività di insegnamento di chirurgia uretro-genitale presso le Università di Sassari, Università di Bari, Università di Milano, Università di Torino, Università di Pisa, Università di Roma, Università di Napoli, Università di Genova, Università di Catania.

Attualmente il Dr. Palminteri svolge la sua attività di Consulente per la Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra e dei Genitali presso :

  • Centro di Chirurgia Uretrale e Genitale presso il “Centro Chirurgico Toscano” di Arezzo.
  • Humanitas Cellini, Torino
  • Hesperia Hospital, Modena.

In passato egli ha svolto attività di Consulente per la Chirurgia Ricostruttiva dell’Uretra e dei Genitali presso :

  • Ospedale Papardo di Messina
  • Ospedale San Donato di Arezzo
  • Ospedale di Grosseto
  • Ospedale Monaldi, Napoli
  • Ospedale San Raffaele di Milano
  • Ospedale San Giuseppe di Milano
  • Ospedale San Donato di Milano
  • Humanitas di Bergamo
  • Ospedale Carlo Poma di Mantova
  • Ospedale “Sacro Cuore” di Negrar (Verona)
  • Hamad, Dipartimento di Urologia dell’Università di Doha, Qatar

Salva