//Rimozione chirurgica di stent uretrale Stent uretrale
Rimozione chirurgica di stent uretrale Stent uretrale2017-04-05T18:51:40+00:00

Rimozione chirurgica di stent uretrale

 

Stent uretrale

Autori:
Enzo Palminteri

Centro:
Centro di Chirurgia Uretrale e Genitale, Arezzo.

 

Introduzione
Descriviamo la difficoltosa rimozione chirurgica di uno stent dall’uretra bulbare e la successiva riparazione uretrale.

Metodi
Paziente di 46 aa con stenosi dell’uretra bulbare plurirecidiva e complicata dalla presenza di uno stent uretrale.
Il video mostra la rimozione chirurgica dello stent uretrale resa difficile dall’incarceramento della protesi nella parete uretrale sclerotizzata: il blocco uretra-stent viene dapprima aperto longitudino-ventralmente; successivamente il blocco uretra-stent è staccato dai corpi cavernosi e sezionato dorso-longitudinalmente per facilitare la rimozione delle singole maglie dello stent.
Dopo la rimozione di tutte le maglie, l’uretra viene risuturata dorsalmente. A causa delle condizioni tessutali sfavorevoli del piatto uretrale residuo, si preferisce confezionare una uretrostomia perineale derivativa di necessità.

Risultati
Alla rimozione del catetere dopo 6 giorni, il pz riprende ad urinare con mitto non più ostacolato dalla stomia perineale in attesa delle ulteriori tappe ricostruttive.

Discussione
Lo stent introdotto nell’uretra tende solitamente ad incarcerarsi nella parete uretrale sclerotica rendendo impossibile la semplice rimozione endoscopica. Di conseguenza, spesso è indispensabile ricorrere alla difficoltosa rimozione chirurgica dello stent: ne residuerà un’uretra ulteriormente compromessa che dovrà essere riparata con una chirurgia stadiata.

Conclusioni
Negli anni ’80 gli stent uretrali sono stati proposti come una soluzione terapeutica valida nelle stenosi uretrali bulbari. I risultati non hanno confermato le attese e la letteratura recente ha evidenziato il problema della difficile rimozione dello stent e della successiva riparazione uretrale.

torna a attività scientifica 2008