//Lichen sclerosus (balanitis xerotica obliterans) e stenosi uretrale
Lichen sclerosus (balanitis xerotica obliterans) e stenosi uretrale 2017-04-05T18:51:37+00:00

Lichen sclerosus (balanitis xerotica obliterans) e stenosi uretrale

Lichen sclerosus (balanitis xerotica obliterans) – stenosi uretrale

Enzo Palminteri, Elisa Berdondini, et Al.

La reale incidenza del coinvolgimento uretrale nei pazienti con lichen sclerosus (LS) dei genitali è sconosciuta. Noi abbiamo rivisto l’epidemiologia e discusso la patogenesi del LS e delle malattie stenosanti uretrali.

Metodi

Nel periodo 1991-2002 su 925 pazienti sottoposti a uretroplastica per stenosi dell’uretra anteriore, 130 pz. (14%) ebbero una diagnosi di LS. In tutti i pazienti con LS l’istologia è stata riesaminata per confermare la diagnosi clinica. L’uretrografia è stata impiegata per stabilire il coinvolgimento uretrale della malattia.

Su 106 pz. (82%) l’istologia ha evidenziato le caratteristiche tipiche del LS e in 24 pz. (18%) ha dimostrato alcune varianti istologiche. In 49 pz. (37%) il LS aveva coinvolto l’uretra peniena, mentre in 53 casi (41%) era stata evidenziata una stenosi di tutta l’uretra anteriore.

Il LS coinvolgente l’uretra sembra essere una malattia più comune ed estensiva di quanto precedentemente riportato e richiede una particolare attenzione nella sua diagnosi precoce.

torna a attività scientifica 2005