//Studio sul prelievo della mucosa buccale Stenosi uretrale – mucosa buccale
Studio sul prelievo della mucosa buccale Stenosi uretrale – mucosa buccale 2017-04-05T18:51:37+00:00

Studio sul prelievo della mucosa buccale

 

Stenosi uretrale – mucosa buccale

Autori:
Enzo Palminteri et Al.

Centro:
Centro di Chirurgia Ricostruttiva dell’uretra e dei Genitali, Arezzo

 

Introduzione e obiettivi

Il Graft di Mucosa Buccale (GMB) è il materiale più adeguato per le ricostruzioni uretrali ma la morbilità associata al suo prelievo è un problema dibattuto. Abbiamo investigato le complicazioni precoci e tardive dopo prelievo dalla guancia di GMB in una serie omogenea di pazienti.

 

Metodi

90 pz, sottoposti a uretroplastica con GMB, sono stati coinvolti in uno studio usando un questionario con 6 domande per investigare le complicanze precoci e 14 domande per le complicanze tardive. Il GMB è stato prelevato da una sola guancia in 75 (83%) pz. e da entrambe le guancie in 15 pz. In tutti il prelievo fu effettuato con la stessa tecnica e chiudendo il sito donatore con vycril 3/0, 4/0. Le complicanze sono state valutate usando una scala di valori da 0 a 3, dove 0 indica l’assenza di complicazioni, 1 indica un valore basso, 2 un valore medio e 3 un valore alto (notevole dolore o intorpidimento).

 

Risultati

Le complicanze precoci furono: sanguinamento (4%), dolore (63%), tumefazione (84%), uso di anti-infiammatori orali (4%). 59 pz hanno ripreso una dieta normale entro 3 giorni, 32 pz entro 6 giorni e 9 pz entro 10 giorni. Le complicazioni tardive furono: tumefazione della guancia per 1 settimana (65%), per 1 mese (34%), per 3 mesi (1%); fastidio dovuto alla tensione della sutura (50%), in 87 pz questo fastidio è durato 1 mese e in 3 pz per 2 mesi; fastidio per la cicatrice orale (21%); infezione (4%); difficoltà ad aprire la bocca (4%); difficoltà a sorridere (1%); cambiamenti nell’espressione della faccia (1%); secchezza orale (10%). 87 pz furono abili a mangiare qualsiasi cibo senza fastidio entro 1 mese, 3 pz entro 2 mesi. Non ci furono differenze tra pz che sono stati sottoposti a prelievo monolaterale o bilaterale. Il 100% dei pz si è dichiarato disponibile ad un nuovo prelievo di GMB se necessario.

 

Discussione

Nella nostra esperienza il prelievo di GMB dalla guancia con chiusura del sito donatore è risultato una procedura sicura con un’alta soddisfazione dei pz. Le poche complicanze precoci non si trasformano in sequele tardive permanenti.

torna a attività scientifica 2005