Tumore uretrale

Quali sono le cause del tumore dell’uretra?

I tumori dell’uretra sono una patologia rara.
L’età media di insorgenza è 60-70 anni anche se sono descritti in letteratura casi dai 13 ai 90 anni.

Le cause che determinano l’insorgenza del tumore uretrale sono:

• la flogosi cronica dell’uretra
  • la malattia uretrale stenosante (causa dal 24% al 76% dei tumori uretrali)
  • il trauma uretrale
  • le dilatazioni uretrali ripetute

I sintomi sono quelli di una banale stenosi dell’uretra benigna

Il paziente può riferire una massa uretrale palpabile o un sanguinamento, dolore perineale o formazione di fistola uretrale.
Il tumore dell’uretra si verifica in genere nel 60% a livello dell’uretra membranosa, nel 30% a livello dell’uretra peniena e nel 10% a livello dell’ uretra prostatica.

A livello istologico il tumore dell’uretra è costituito da:

• 80% carcinomi a cellule squamose
  • 15% carcinomi a cellule transizionali
  • 5% adenocarcinomi
  • rari tumori indifferenziati

Qual è la cura del tumore dell’uretra?

Il tumore dell’uretra è una patologia molto aggressiva.
La cura è rappresentata da un’ampia escissione chirurgica:

• fino ad un margine dal tumore di 2cm per il tumore dell’uretra anteriore
  • chirurgia radicale (cistoprostatectomia radicale con linfadenectomia pelvica e penectomia totale) per il tumore dell’uretra posteriore
  • pochi dati in letteratura hanno documentato il successo del trattamento conservativo (escissione tumorale locale, folgorazione, resezione transuretrale) per quei pazienti che non potevano essere sottoposti a chirurgia radicale per la presenza di altre patologie associate, o in pazienti con tumori di basso grado e basso stadio

Riportiamo di seguito alcuni dati pubblicati in letteratura:

• è descritta la conservazione del pene in 3 pazienti con tumore a cellule squamose dell’uretra in stadio basso-medio.
  • Chemioterapia: sono stati effettuati pochi studi su pochi pazienti con carcinoma squamoso dell’uretra.
  • Chemioterapia + radioterapia sono state utilizzate per il carcinoma a cellule squamose, in uno studio prospettico randomizzato

Quello che servirebbe sono studi multicentrici per avere molti pazienti per completare le ricerche

• La radioterapia preserva il pene, ma può esitare in stenosi uretrali ed edema cronico e non previene la recidiva del tumore.