Curriculum Vitae

Specialista in Urologia -Chirurgia Uretrale- malattie dell'Uretra

Consulente di chirurgia uretro-genitale  presso il Centro di Chirurgia Uretrale e Genitale, Centro Chirurgico Toscano, Arezzo

Consulente di chirurgia uretro-genitale  presso l’Ospedale “S. Cuore”, Negrar ,Verona

  • 1991: Laurea in Medicina e Chirurgia con la votazione di 110 e lode.

  • 1997: Specializzazione in Urologia con la votazione di 70 e lode, discutendo la tesi : “Percentuali di successo attuariali di differenti tecniche di uretroplastica”.

  • dal 1992   ha dedicato tutta la sua attività chirurgica e di ricerca scientifica allo  studio delle malattie dell’uretra e dei genitali. Ha maturato una specifica competenza nel campo della diagnostica e del trattamento delle malattie dell’uretra e dei genitali e nel campo dell’andrologia chirurgica con riferimento alle seguenti patologie:

  • nel 1993   ha iniziato a collaborare con il Dott. Guido Barbagli e insieme, nel 1998, hanno fondato il CENTRO DELLA CHIRURGIA DELL’URETRA E DEI GENITALI: presso il Centro vengono eseguiti circa 20 interventi di chirurgia uretro-genitale ogni settimana e vengono svolti corsi di training chirurgici per chirurghi che provengono da varie parti del mondo. Presso il Centro vengono invitati a eseguire interventi di chirurgia genito-uretrale gli specialisti internazionali più conosciuti in questo campo. Presso il Centro vengono organizzati ogni anno Convegni internazionali sulla chirurgia genito-uretrale.

Ha frequentato i più importanti centri internazionali di chirurgia uretrale e genitale:

  • Dipartimento di Urologia,  Università di San Francisco,  nel 1998  (Prof. Jack McAninch, Prof. Larry Baskin, Prof. Tom Lue)

  • Dipartimento di Chirurgia Plastica di Wordslay in  Inghilterra nel 2000-2001  (Dr. Aivar Bracka)

  • Dipartimento di Urologia dell’Università di Norfolk  in Virginia negli Stati Uniti  nel 2002  (Prof. Gerald Jordan)

  • Dipartimento di Urologia  dell’Università di  Amburgo nel 2002  (Prof. Schreiter, Dr. Roberto Olianas).

  • ha partecipato ai Seminari di aggiornamento “Disfunzioni erettili”, “Chirurgia Uretrale”, “Ipospadia” durante i Congressi dell’Associazione Urologia Americana  nel 1997-1998-2001.

  • in riferimento alle patologie genito-uretrali, ha pubblicato o partecipato alla pubblicazione di diversi Libri e Articoli su riviste nazionali e internazionali :Journal of UrologyEuropean UrologyBritish Journal of Urology.

  • è spesso invitato nei Congressi Nazionali e Internazionali come relatore esperto sui temi della patologia uretrale e genitale.

    Spesso invitato dalla SIA (Società Italiana di Andrologia),  AURO (Associazione Urologi Ospedalieri)  ad organizzare videocorsi di chirurgia uretrale.

Centro uretra Arezzo
Uretra Arezzo